lunedì, Maggio 6, 2024

Tenta di truffare un’assicurazione, i carabinieri denunciato 33enne campano

I PIU' LETTI

CASENTINO – I Carabinieri della Compagnia di Bibbiena e della Stazione di Rassina, hanno avviato nelle scorse settimane una specifica attività di indagine che trae la sua origine da una denuncia, sporta nella Capitale, da parte di un addetto antifrodi di una nota compagnia assicurativa.

Se lo scopo del tentativo di truffa risulta semplice – trarre un illecito vantaggio – non è stato altrettanto semplice, atteso il coinvolgimento di una pluralità di luoghi interessati nel meccanismo truffaldino, delineare le responsabilità e risalire, di conseguenza, all’autore del tentativo di truffa.

Si è giunti, però in questo caso, alla denuncia di un 33enne campano, incensurato, il quale voleva assicurare il proprio motoveicolo al top dei prezzi sul mercato. Ha individuato la compagnia assicurativa e attesi i noti tassi più alti in relazione alla residenza in determinati luoghi, tra questi la regione di origine, ha pensato bene di ricercare, ancora non si sa se affidandosi al caso o all’esito di un’ulteriore furbesca valutazione, un tranquillo paesino della vallata casentinese nel quale “prendere” la residenza.

Di fatto ha creato dal nulla un documento ufficiale, un certificato di residenza, presentandolo alla compagnia assicurativa, la quale avviava verifiche attraverso il proprio staff antifrodi a livello centrale.

La repentina denuncia ai Carabinieri di Roma – Montesacro ha consentito a quelli della Stazione di Rassina, all’esito dell’attività di indagine, di identificare il 33enne e denunciarlo.

A suo carico l’accusa di aver commesso, da privato, una falsità materiale e tentato di truffare, con le aggravanti del caso, la compagnia alla quale si era rivolto per assicurare il suo motoveicolo ad un prezzo vantaggioso, attestandosi falsamente quale “casentinese” con un documento altrettanto falso.

ULTIM'ORA

Al via il corso base per volontari di Protezione Civile della Misericordia di Bibbiena

BIBBIENA (AR) – Al via il corso base per volontari di Protezione Civile organizzato dalla Misericordia di Bibbiena. Il primo incontro è fissato per martedì 7 maggio, alle 21.00, quando verrà avviato un percorso di formazione che permetterà di acquisire conoscenze e competenze per intervenire in caso di emergenza e per portare un concreto contributo al superamento delle criticità. Gli appuntamenti, a partecipazione gratuita, saranno ospitati dalla sede storica della Misericordia di Bibbiena in via Mindria, con il compimento del diciottesimo anno di età che è l’unico requisito richiesto per la partecipazione. Il corso base, tenuto da formatori abilitati, si […]

More Articles Like This