venerdì, Marzo 1, 2024

Bavarese golosa al caffè e cioccolato

I PIU' LETTI

Bentornati alle ricette di Zenzero&Cannella!
La golosità che vi propongo oggi é in primis per gli amanti dei dolci al cucchiaio e del caffé…ma credetemi che conquisterà proprio tutti per la sua cremosità e freschezza!! Inoltre é perfetta per creare monoporzioni accattivanti per una cena, oppure per una colazione o merenda, e non solo.. potete prepararla anche un paio di giorni prima perché in frigorifero si conserva perfettamente fino a 5 giorni.
Insomma un passpartout per tante occasioni che vi tornerà utilissima e farete un figurone!

INGREDIENTI(per 6 persone) :
3 dl panna fresca da montare
2 dl latte fresco intero
150 gr zucchero semolato
10 gr gelatina in fogli
3 cucchiai caffè forte solubile in polvere sciolto in una tazzina di acqua bollente oppure una tazzina di caffè forte molto ristretto
1 cucchiaio cacao amaro in polvere+altro per decorare
1 pizzico vanillina
50 gr cioccolato fondente in tavoletta

PREPARAZIONE:
Spezzare la gelatina e mettetela in una piccola ciotola da parte ricoperta da acqua fredda.
In una casseruola mettere latte e 1,5 dl di panna fresca, il caffè, il cacao e la vanillina.
Mettere su fuoco basso ed amalgamare perfettamente con una piccola frusta fino quasi a ebollizione. Unire lo zucchero e mescolare per scioglierlo bene, scolare e strizzare la gelatina e unirla al composto bollente.
Togliere dal fuoco, mescolare finché la gelatina non si sarà sciolta del tutto e lascia raffreddare completamente.
A questo punto montare la panna fresca rimasta ed incorporata delicatamente al composto con una spatola di silicone con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Con un pò di pazienza riuscirete ad amalgamare il tutto ottenendo un composto liscio e spumoso.
Versare in 6 bicchieri di vetro trasparenti di forma a piacere, sigillare con la pellicola trasparente e riporre in frigo almeno 2 ore prima di utilizzare.
Al momento di servire appoggiare su un piattino bianco, decorare grattugiando al momento scaglie di cioccolato fondente ed una spolverata di cacao amaro.
Se volete completate con un ciuffetto di menta fresca.
Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

ULTIM'ORA

Capolona: per l’8 marzo la mostra “Artemisia”

Donne nell’arte e donne in viaggio attraverso la fotografia è la scelta dell’Amministrazione Comunale di Capolona per celebrare la Giornata Internazionale della Donna 2024 il tutto racchiuso in un titolo “Artemisia”, in cui si colloca la mostra fotografica di Giulia Lovari “Sulla strada per le città invisibili”. “La Festa della Donna è una data di grande importanza per ricordare le battaglie e le vittorie che le donne hanno conseguito nel corso della storia, ma anche per riflettere sulle discriminazioni di cui ancora oggi sono spesso vittime.” ha dichiarato Lia Sisti assessore alle Pari Opportunità del Comune di Capolona”Le donne hanno […]

More Articles Like This