giovedì, Maggio 1, 2025

Castel Focognano: “LEGGO A MIO FIGLIO”, al via una serie di incontri con le famiglie dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia

I PIU' LETTI

Lunedì 25 marzo alle ore 17,30, presso la scuola dell’infanzia di Rassina, è in programma il primo incontro con le famiglie dei bambini della scuola per la presentazione del corso sull’importanza della lettura.

Il comune di Castel Focognano ha voluto finanziare con risorse assegnate, in accordo con l’Unione dei Comuni, il progetto “LEGGO A MIO FIGLIO”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Guido Monaco di Rassina e la Cooperativa Sociale “L’Albero e la Rua”. 

“Leggere ai propri figli – spiega l’assessore alla cultura e alla scuola Rosetta Chianucci –  è una pratica fondamentale nel processo di crescita e sviluppo dei bambini. Attraverso la lettura il bambino ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. La lettura potenzia le capacità logiche, cognitive e linguistiche, l’organizzazione del pensiero, l’immaginazione e la curiosità oltre a consolidare l’iterazione affettivo-emotiva.”

Il progetto prevede quattro incontri con i genitori che si concluderanno con la costruzione di un racconto e la realizzazione di un libro che resterà nella biblioteca della scuola; ulteriori quattro incontri in continuità, prenderanno avvio nel prossimo anno scolastico 2024/2025. 

Sempre nel prossimo anno avranno inizio i laboratori pomeridiani di TEATRO per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Guido Monaco di Rassina.

Ufficio Stampa
Unione dei Comuni Montani del Casentino

ULTIM'ORA

Studenti dell’Isis Fermi di Bibbiena a raccogliere rifiuti abbandonati

RAGAZZI DELL’ISIS DI BIBBIENA SULLA CICLABILE PER RACCOGLIERE RIFIUTI ABBANDONATI   Unire l’amore per la natura e il benessere fisico con un’esperienza di raccolta di rifiuti abbandonati lungo la ciclabile. E’ questa l’esperienza di educazione civica che è stata attivata questa mattina con partenza dalla zona Lidl, grazie al progetto di due insegnanti dell’Isis Fermi, […]

More Articles Like This