venerdì, Settembre 22, 2023

“InAut”: sostegni ai disabili per il lavoro, lo studio, la vita quotidiana

I PIU' LETTI

Lo hanno chiamato “InAut” e cioè indipendenza e autonomia. E’ un avviso pubblico con il quale si destinano risorse alle persone con disabilità che intendono avviare o attività lavorative o percorsi di formazione universitaria e post universitaria, che intendono uscire dalla famiglia di origine o da una struttura, che vogliono avvalersi di sostegni per le attività domestiche, sportive o associazionistiche.

L’avviso rientra nel Piano nazionale per la non autosufficienza e assegna alle Regioni risorse per la vita indipendente.

 

Possono presentare la domanda le persone con disabilità, capaci di esprimere direttamente o attraverso un amministratore di sostegno, la propria volontà. Le condizioni: avere più di 18 anni, disporre di una certificazione di gravità ai sensi delle legge 104/92 oppure il riconoscimento di un’invalidità non inferiore al 100%. La residenza deve essere in una dei comuni della Zona Distretto Aretina, Casentino e Valtiberina.

 

Tutti i dettagli dell’avviso – con scadenza il 14 ottobre 2020 – sono contenuti nel sito  www.uslsudest.toscana.it. Qui si possono scaricare l’avviso (Allegato A) e il modulo (Allegato B) per la presentazione delle domande.

ULTIM'ORA

I pensionati Spi diventano volontari del Parco del Casentino

In autunno la formazione e nel 2024 le attività. I pensionati dello Spi Cgil diventano volontari del Parco nazionale delle foreste casentinesi. “Le attività saranno molte – ha annunciato stamani Fiorenzo Pistolesi, responsabile della lega Spi di Bibbiena e Casentino. Supporto nella gestione della fauna, informazioni ai visitatori, presidio nei territori più sensibili, monitoraggio ambientale, … In autunno avremo le prime tre giornate di formazione dei nostri volontari che nel 2024 saranno a disposizione del Parco”. Protagonista della formazione sarà la cooperativa che segue le attività dei volontari per la Direzione del Parco: In Quiete. Il vice presidente Andrea Gambassini: […]

More Articles Like This