mercoledì, Febbraio 11, 2026

Mascherine e bambini: ecco i 5 falsi miti

I PIU' LETTI

La Società italiana di pediatria (Sip), sul suo sito ufficiale, smonta in un video i 5 falsi miti più diffusi sull’argomento.

Ecco i 5 falsi miti
1. L’uso prolungato della mascherina nei bambini porta ad alcalosi?
FALSO: la quantità della propria anidride carbonica respirata da un bambino sano che indossa la mascherina chirurgica è pressoché impercettibile.

2. L’uso prolungato della mascherina nei bambini porta ad ipossia?
FALSO:
i bambini sani che indossano la mascherina chirurgica per più ore al giorno non rischiano la carenza di ossigeno né la morte per ipossia.

3. La mascherina chirurgica può indebolire il sistema immunitario nei bambini?FALSO: la mascherina chirurgica previene il diffondersi delle infezioni e va portata dai bambini per evitare la trasmissione del coronavirus tra soggetti asintomatici.

4. La mascherina chirurgica può causare una alterazione della flora intestinale nei bambini?
FALSO: non ci sono evidenze scientifiche in letteratura che documentino che un corretto utilizzo della mascherina possa comportare un’alterazione della flora batterica e/o disbiosi intestinale.

5. La mascherina chirurgica è obbligatoria per tutti i bambini?
FALSO: ci sono bambini che sono esentati dall’uso della mascherina, ossia quelli sotto i 6 anni di età e quelli affetti da disabilità non compatibile con un uso prolungato mascherina.

ULTIM'ORA

Bibbiena, presentato il programma del Carnevale storico

Presentata prima del Consiglio comunale del 10 febbraio l’edizione 2026 del Carnevale storico di Bibbiena ed i suoi protagonisti. Se Elena Lippi è stata confermata nel ruolo della bella popolana Bartolomea, per l’impegno e la passione con cui ha dato vita alla protagonista dell’evento bibbienese, ad accompagnarla nei panni del fidanzato Cecco stavolta è Francesco […]

More Articles Like This