sabato, Aprile 27, 2024

Pfizer proroga la validità dei vaccini Covid-19 a 24 mesi

I PIU' LETTI

Il 27 maggio 2022 scrivevo che “solo in Italia ci sarebbero oltre 10 milioni di dosi del farmaco Comirnaty prodotto da Pfizer BioNTech non utilizzate, anche a causa del rallentamento delle somministrazioni delle quarte dosi ai fragili ed agli over 80 e visto che molti hanno deciso di non sottoporsi alla dose aggiuntiva/booster fermandosi al ciclo primario. Se era ipotizzabile che nel nostro Paese, e nel resto dell’Unione Europea, si optasse per una proroga della data di scadenza del farmaco, con la sua validità che avrebbe dovuto passare dai 9 mesi attuali a 12 mesi per evitare lo spreco delle dosi non utilizzati, oggi ciò è diventata una certezza“.

Leggi l’articolo integrale al seguente link:
https://www.arezzoweb.it/2022/vaccino-pfizer-la-scadenza-del-tuo-lotto-e-stata-prorogata-533084.html
Se in quel periodo si parlava prorogare la validità del vaccino Covid-19 di Pfizer denominato Comirnaty da 9 a 12 mesi per evitare lo spreco delle dosi non utilizzati, oggi diventa certezza una nuova proroga.
Pfizer proroga periodo di validità vaccino Covid-19
Le dosi di Comirnaty di Pfizer giacenti presso le Strutture Ospedaliera del nostro Paese, già prorogate di 12 mesi con scadenza 30.6.2023, vengono ulteriormente prorogate di ulteriori 12 mesi con estensione della validità sino al 30.6.2024.

La decisione di Pfizer si baserebbe ancora su un documento della Food and Drug Administration (FDA), l’organo statunitense che regola i prodotti farmaceutici, nel quale viene comunicato che le dosi possono essere utilizzate fino a 24 mesi dopo la data di scadenza se conservate nelle giuste condizioni.
Eppure stando a quanto sostenuto dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), è fondamentale rispettare la data di scadenza dei farmaci.
E pensare che qualcuno dopo tre giorni dalla scadenza indicata nella confezione butta nella spazzatura yogurt, mozzarella e biscotti.

ULTIM'ORA

Gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena partecipano al concorso “Libri fatti a mano”

Grazie al progetto “Il sapere delle mani” promosso dall’Associazione Prospettiva Casentino, gli studenti dell’Istituto Dovizi di Bibbiena parteciperanno con un loro manufatto alla 15esima edizione del Concorso LibrI fattI a mano, indetto dal comune di Pieve Santo Stefano. Si tratta di un libro realizzato a più mani su un progetto dell’artista Sara Lovari, che tratta il tema dell’Agenda 2030. L’agenda 2030, il programma d’azione volto a promuovere il benessere delle persone, la salvaguardia del pianeta e la prosperità negli anni a venire, ovvero l’insieme dei “goals” da raggiungere a livello globale, è stato rappresentato da alcuni ragazzi e ragazze della secondaria […]

More Articles Like This