martedì, Luglio 8, 2025

Pratovecchio Stia: nuovi cassonetti per la raccolta differenziata

I PIU' LETTI

È in partenza dalla metà di luglio un’importante riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti nel comune di Pratovecchio Stia, realizzata in collaborazione tra l’Amministrazione comunale e Sei Toscana.

L’obiettivo principale è l’aumento della qualità e della quantità della raccolta differenziata, oltre al miglioramento del decoro urbano.

Il progetto si inserisce in una riorganizzazione complessiva dei servizi nei comuni del Casentino, molti dei quali hanno già ottenuto ottimi livelli di raccolta differenziata, e coinvolgerà inizialmente l’area di Pratovecchio, per poi essere esteso nei prossimi mesi al resto del territorio comunale.

L’intervento prevede l’installazione di nuovi cassonetti stradali, più capienti, moderni e con un design curato, per garantire una gestione più efficiente e funzionale dei rifiuti e una migliore integrazione paesaggistica.

Ogni postazione sarà composta da contenitori separati per carta e cartone, organico, vetro, multimateriale e indifferenziato.

In questa fase, i cassonetti potranno essere utilizzati liberamente, ma sono già dotati di sistemi informatizzati che consentiranno in futuro di associare ogni conferimento alla singola utenza.

La riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti – dichiara il Sindaco Luca Santinirappresenta un importante passo per aumentare la percentuale di raccolta differenziata, migliorando la sostenibilità ambientale e il decoro urbano, aspetti che, per il Comune sede del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, rivestono una priorità assoluta.

Il traguardo del 70% di raccolta differenziata è, senza dubbio, un obiettivo ambizioso ma raggiungibile che dipende dalla collaborazione attiva e dalla responsabilità di ogni singolo cittadino.

Ogni gesto, dalla corretta separazione dei rifiuti domestici al rispetto delle nuove modalità di conferimento, contribuirà in maniera determinante a creare un futuro più sostenibile per la nostra comunità.

Tra le principali novità, la raccolta della frazione organica (scarti di cucina, avanzi di cibo, rifiuti biodegradabili ecc.) e quella del vetro, che dovrà essere conferito separatamente per migliorare la qualità del materiale avviato al riciclo.

Plastica, alluminio, barattolame e Tetrapak saranno invece raccolti nel contenitore dedicato al multimateriale.

Per illustrare ai cittadini le novità del servizio, l’Amministrazione comunale e Sei Toscana hanno organizzato un incontro pubblico a Pratovecchio lunedì 28 luglio alle ore 18.30 presso la Sala del Podestà in via Giuseppe Verdi.

A supporto della riorganizzazione, in questi giorni sono in consegna nelle case delle utenze le lettere informative e il materiale #buttabene, che contengono tutte le indicazioni utili per il corretto conferimento dei rifiuti e per conoscere i servizi attivi sul territorio.

Per maggiori informazioni sono a disposizione il Numero verde di Sei Toscana 800127484, il sito internet www.seitoscana.it e l’app Iren Ambiente (scaricabile gratuitamente sia per sistemi Android che iOS).

ULTIM'ORA

Musei ed Ecomusei del Casentino promuove un ricco calendario di eventi

Spettacoli, seminari, laboratori e passeggiate: un programma ricco di eventi scandirà il mese di luglio del sistema MEC – Musei ed Ecomusei del Casentino. Il Museo dell’Arte della Lana di Stia, il Museo Archeologico del Casentino di Bibbiena e l’EcoMuseo del Casentino hanno unito le forze in un progetto congiunto di valorizzazione del patrimonio culturale […]

More Articles Like This