domenica, Aprile 14, 2024

Soci, proiezione del film “Ithaka – a fight to free Julian Assange”

I PIU' LETTI

Proiezione del film “Ithaka – a fight to free Julian Assange” a Soci (AR) alle ore 21:00 di giovedì 4 aprile, presso il cinema Italia di Soci Arezzo.

Il prigioniero politico più famoso del mondo e fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, è diventato l’emblema di un braccio di ferro internazionale sulla libertà di giornalismo, perseguitato per aver smascherato la corruzione ed il profitto che hanno guidato le scelte degli Stati Uniti negli ultimi decenni e rivelato i loro crimini di guerra soprattutto in Iraq e Afghanistan.

Rinchiuso in un carcere britannico di massima sicurezza, se estradato negli Stati Uniti, Julian Assange rischia una condanna a 175 anni di carcere.  Il documentario racconta quello che sta subendo Assange dal punto di vista dei familiari, che si trovano ad affrontare la prospettiva di perderlo per sempre nell’abisso del sistema giudiziario statunitense. In questa lotta tra Davide e Golia, dopo 10 anni di privazione della libertà la salute di Julian che sta velocemente e progressivamente peggiorando, il tempo stringe.

Tocca al padre di Julian, John Shipton, e alla moglie Stella Moris, unire le forze per difenderlo in questa odissea internazionale. Così, mentre la storia di Julian Assange diviene un punto critico globale, cresce sempre di più la rete mondiale dei sostenitori di questa che non è soltanto la lotta di e per Julian Assange, ma la lotta per affermare i diritti e la libertà di ogni cittadino.

L’evento è organizzato da Free Assange Italia, GAS Casentino, Casentino Antifascista e Arci Arezzo. Ingresso a offerta libera.

Fonte: Ufficio Stampa Arci Arezzo

ULTIM'ORA

Tornano gli appuntamenti di “Parole in circolo, quando la musica incontra il teatro”

Torna “Parole in circolo”, giunto alla seconda edizione, il ciclo di appuntamenti domenicali in stile teatro-canzoni organizzati dall’associazione culturale Paro Paro in collaborazione con Diesis Teatrango e il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno. Gli eventi, che spaziano fra musica e teatro con quest’anno anche un focus sulla poesia, si svolgeranno nella sala La Nonziata in via Giovanni da San Giovanni, la suggestiva chiesa restaurata da Fabrizio Fabbrini. Primo spettacolo è in programma il 14 aprile alle 21 con “Canzoni contro la guerra” di e con Massi Fruchi e il maestro Johnatan De Sanctis. La domenica successiva, 21 aprile, […]

More Articles Like This